IL FARRO

Il nostro farro , coltivato esclusivamente nei terreni collinari in località Montecchi a pochi chilometri da Gubbio in provincia di Perugia da vita a farine , dolci , pasta e , decorticato ad un prodotto ideale e genuino per insalate e zuppe ottime in ogni stagione.

Ricco di ferro e di proteine, costituite da tutti gli aminoacidi essenziali, di fibre e di sali minerali, povero di grassi ma ricco di glutine, il farro è un cereale che apporta alla nostra salute grandi benefici!

Non esistono controindicazioni all’assunzione di farro a meno che non si soffre di celiachia, cioè di intolleranza al glutine, di cui questo cereale è ricco Il farro è il "frutto" di una pianta erbacea della famiglia delle graminacee. È considerato il più antico tipo di frumento coltivato dall'uomo; si pensa, che risalga a circa 8000 anni fa

Puoi consumarlo in chicchi o sotto forma di farina impiegata soprattutto nella preparazione di vari tipi di prodotti da forno, molto appetitosi; per la sua versatilità, e grazie al suo sapore particolarmente gradevole, è usato in cucina per preparare una grande varietà di ricette sia dolci che salate. Con il farro puoi preparare un intero menù dall’antipasto al dolce! Si abbina a tutto, carne, pesce, uova, formaggi e verdure, puoi usarlo in sostituzione del riso o della farina di grano. Puoi divertirti a preparare zuppe, insalate, piatti unici, torte dolci o salate; ricette rustiche e tradizionali o quelle più gourmet; per la tua famiglia, per il tuo pranzo in ufficio o per la tua cena in compagnia di amici

In commercio puoi trovare facilmente sia il farro decorticato sia quello perlato: il primo presenta la cuticola esterna, detta glumetta, il secondo ne è privo e richiede pertanto tempi di cottura più brevi.

PACCHERI DI FARRO CON PATATE E ZUCCHINE

ESECUZIONE FACILE

TEMPO PREPARAZIONE 5 minuti

TEMPO COTTURA 12 minuti

PORZIONI 4 minuti

PRONTO IN 15 minuti


INGRIDIENTI
-300 Grammi di paccheri di farro.
-3 Patate piccole.
-3 Zucchine
-100 GRammi di pancetta dolce a cubetti 

-Olio 
-Pepe
-Sale
-Grana

PREPARAZIONE

Sbucciamo le patate e le tagliamo a cubetti di circa un centimetro. Le uniamo all’acqua ancora fredda e salata a piacere . Portiamo l'acqua ad ebollizione.

1. Ricaviamo delle julienne dalla scorza delle zucchine con un pelapatate e tagliamo a cubetti l’interno con un coltello.

2. In un pentolino lasciamo dorare la pancetta con un cucchiaio di olio ed uniamo le julienne di zucchine . lasciamo rosolare

3. Quando l'acqua alza il bollore caliamo i paccheri di farro.

4. Subito dopo caliamo anche i cubetti di zucchina.

5. Quando sono cotti i paccheri, ben al dente, scoliamo velocemente, tenendo il tutto piuttosto umido.

6. In una ciotola versiamo i paccheri ed uniamo il preparato di pancetta e zucchine a julienne.

7. Uniamo il tutto con tre cucchiai di olio, una spolverata di pepe e formaggio a piacere.


INSALATA DI FARRO CON SEDANO, PEPERONI E SCAMORZA

L'insalata di farro con sedano, peperoni e scamorza costituisce una sfiziosa alternativa alle insalate di riso o di pasta fredda comode da trasportare per il pranzo in ufficio o un picnic. Sana e colorata combina felicemente la dolcezza del peperone con la sapidità della scamorza affumicata.
ESECUZIONE
FACILE
Tempo di preparazioni 10 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
porzioni 4
Pronto in 15 minuti

Preparazione
-300 Grammi di farro precotto
- 1 Cuore di sedano verde
-1 Cipolla rossa di Tropea
-1 Peperone giallo
- 1 Peperone rosso
-1/2 Cucchiaino di semi di finocchio
-100 Grammi di scamorza affumicata
-Sale

PREPARAZIONE

L'insalata di farro con sedano, peperoni e scamorza si prepara in pochi passaggi. 

Sbucciate la cipolla e tritatela nel mixer con le coste di sedano lavate e asciugate. Mondate i peperoni, divideteli a metà, eliminate semi e filamenti e tagliateli a dadini o a striscioline. Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente, unite i semi di finocchio, il trito preparato e i peperoni. Cuocete le verdure coperte per circa 10 minuti regolando di sale. Spegnete e tenetele da parte.

Cuocete il farro secondo i tempi indicati, scolatelo, raffreddatelo sotto l’acqua corrente e mescolatelo con le verdure e la scamorza tagliata a dadini o grattugiata con una grattugia a fori grossi.

Distribuite l’insalata di farro con sedano, peperoni e scamorza in ciotole o piatti singoli e servite.


TORTA DI FARRO E ZUCCHINE

ESECUZIONE FACILE  TEMPO DI PREPARAZIONE 90 MINUTI
Una torta salata genuina preparata con pochi semplici ingredienti, è adatta anche a chi non vuole esagerare con le calorie 




INGREDIENTI
-200 Grammi di farro di Montecchi 
-500 Grammi di zucchine
-30 Grammi di parmigiano grattugiato
-2 Uova
-2 Cipollotti 
- Mazzetto di basilico 
-1 Decilitro di latte intero 
-Olio
-Noce moscata
-Sale

PREPARAZIONE

Cuoci il farro, scolalo e raffreddalo sotto l'acqua corrente. Mescolalo in una ciotola con il grana, il latte e una grattatina di noce moscata.

2 Spunta le zucchine e grattugiale con una grattugia a fori grossi. Taglia i cipollotti a fettine e rosolali con 4 cucchiaini d'olio. Unisci le zucchine e cuocile su fiamma alta per 3-4 minuti finchè appassiscono e perdano l'acqua di vegetazione.

3 Regola di sale, aggiungi le foglie di basilico spezzettate e mescola. Separa i tuorli dagli albumi e incorpora i primi al farro e alle zucchine. A parte, monta gli albumi con un pizzico di sale, amalgamali al composto preparato e versalo in una teglia del diametro di 18 cm rivestita con carta da forno.

4 Cuoci la torta di farro e zucchine nel forno caldo a 180° per 45 minuti e servitela tiepida o fredda.

FARRO, RUCOLA E PERE CON GORGONZOLA E MIELE 

ESECUZIONE FACILE  TEMPO DI PREPARAZIONE  60 MINUTI 
 

INGREDIENTI
-300 Grammi di farro di Montecchi 
-1 Mazzetto di rucola selvatica
-2 Pere 
- 60 Grammi di gorgonzola piccante o dolce a seconda dei gusti 
-1 Cucchiaino di aceto di vino 
-4 Cucchiai di olio di oliva 
-Sale
-Pepe

PREPARAZIONE

In una capiente pentola, porta l’acqua ad ebollizione. Sciacqua il farro ed ultimane la cottura . Sgocciolalo. lascialo intiepidire e trasferiscilo in una ciotola capiente.

 2 Mescola l'olio extravergine in una ciotolina con l'aceto, il miele, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe, mescola ancora e tieni da parte. Lava la rucola, sgocciolala e spezzettala grossolanamente. Taglia il formaggio a pezzetti.

3 Lava le pere senza sbucciarle, asciugale, tagliale a spicchi, elimina il torsolo e poi riducile a fettine molto sottili.

4 Aggiungi al farro le foglie di rucola, le fettine di pera e i pezzetti di gorgonzola, condisci con la salsina al miele e servi. Se ti piace, puoi arricchire l'insalata con 4-5 gherigli di noce sminuzzati grossolanamente.